ottobre, 2021
Docenti per questo evento
-
Antonella Calabrese
Antonella Calabrese
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
Logopedista, esperta in Vocologia Artistica
-
Francesca Galvani
Psicologa Psicoterapeuta
-
Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta
Svolge workshop e interventi in ambito clinico basati sulla mindfulness. Ha approfondito la psicologia delle emozioni nelle sue diverse applicazioni come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non verbale e la ricerca sulla psicologia della musica e delle emozioni. E' trainer CFT e collabora da anni con ACT Italia.
Psicologa Psicoterapeuta
-
Vanessa Candela
Vanessa Candela
Psicologa
Psicologa, socio ordinario della Sinp (società italiana di neuropsicologia), specializzanda in Psicoterapia della Gestalt espressiva, musicista
Psicologa
Crediti ECM
in fase di accreditamento ECM
Prezzo
da 120 a 230 euro
Dettagli Evento
La comunicazione non verbale è una forma di comunicazione che avviene attraverso la gestualità, le espressioni del volto, la voce, la postura. In altre parole, la comunicazione non verbale riguarda
Dettagli Evento
La comunicazione non verbale è una forma di comunicazione che avviene attraverso la gestualità, le espressioni del volto, la voce, la postura. In altre parole, la comunicazione non verbale riguarda il corpo e per chi sa leggerla può fornire molte informazioni sulla persona, sulle sue emozioni e dare senso ai contenuti verbali.
La voce è un potente canale di comunicazione in quanto veicola dei messaggi che vanno al di là del contenuto verbale: a volte questi messaggi sono congruenti al contenuto, altre possono rivelare emozioni scisse da ciò che stiamo dicendo, altre ancora darvi un significato specifico, ad esempio la stessa frase può essere pronunciata in modo serio o ironico. Le emozioni possono influenzare l’emissione vocale attraverso le modifiche di alcuni parametri quali il volume, il tono (ovvero la frequenza grave o acuta), le pause, la velocità dell’eloquio e, a volte, anche il timbro. Pertanto, è indispensabile cogliere i cambiamenti di voce degli utenti per comprendere come relazionarci e in che direzione andare.
Il comportamento non verbale del viso può essere analizzato attraverso varie tecniche per classificare e decodificare in modo attendibile i segnali del volto per analizzare ogni movimento del viso in modo preciso e oggettivo (Ekman, 1978). Saper leggere i segnali emotivi sul volto è utile nella pratica clinica per imparare a guardare il paziente, riconoscendo possibili segnali di dolore o paura, di rabbia o di tristezza, o, al contrario di serenità, ottenendo informazioni che possono essere fruibili dal punto di vista relazionale nel migliorare la compliance.
Forti emozioni da parte dei pazienti possono interferire in diversi modi sulle cure mediche e quando non espresse verbalmente o nascoste per diversi motivi sociali e personali, il professionista può trovarsi confuso e fraintendere le intenzioni o il reale stato di malessere del paziente, offrendo così un’assistenza meno efficace e mirata. Ricerche mostrano che i professionisti che riescono a leggere efficacemente le emozioni del paziente hanno livelli di frustrazione inferiori e riducono significativamente l’effetto negativo delle emozioni sull’intervento terapeutico.
Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai professionisti che lavorano in diversi settori sanitari delle conoscenze sulla comunicazione non verbale delle emozioni in grado di migliorare la relazione con i propri pazienti, aumentando la qualità del servizio offerto.
Il corso sarà suddiviso in due giornate. Nella prima giornata verranno fornite ai partecipanti le base neuroscientifiche per comprendere la funzione delle emozioni e come queste influenzano la comunicazione non verbale. A questa parte seguirà un approfondimento sulla voce, mirato a saperne riconoscere i parametri fondamentali e affinare la propria capacità discriminativa dell’eloquio. Nel secondo giorno verranno mostrate ai partecipanti le tecniche per la lettura dei movimenti del volto. I partecipanti potranno apprendere come riconoscerle e codificarle, descrivendole anche nel loro grado di intensità. Le tecniche di riconoscimento verranno spiegate attraverso delle foto e dei video e si chiederà ai partecipanti di provare a mimarle. Saranno proposti poi numerosi esercizi di codifica per garantire l’apprendimento.
Obiettivi formativi
- Approfondire gli aspetti teorici della comunicazione non verbale e delle emozioni
- Saper discriminare i movimenti muscolari del volto e i parametri vocali
Adesioni e iscrizioni
Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è riportato nella tabella sottostante e comprende la quota di iscrizione associativa di 5 euro. Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.
Entro 15 giugno | Dopo 15 giugno | |
Studenti, laureati in psicologia | 120 euro | 180 euro |
Psicologi, psicoterapeuti, medici | 170 euro | 230 euro |
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI .
Questo ti permetterà di prenotare il tuo posto. Quando il corso verrà confermato nella modalità (residenziale o online in base ai decreti ministeriali sulla formazione in questa fase di contenimento di diffusione del covid-19) riceverai una mail e potrai confermare la tua partecipazione versando la quota prevista per la partecipazione. La quota che verserai fa riferimento alla tabella sovrastante e la data in cui compilerai il modulo di iscrizione.
Il corso potrebbe svolgersi online o in forma residenziale: ciò dipenderà dallo sviluppo della pandemia in corso e valutato di mese in mese dalla Commissione Nazionale e Regionale per la formazione continua del personale sanitario.
Programma
17 ottobre 2020
9.00 -10.00 Introduzione alle neuroscienze e alle basi neurali dell’elaborazione di volti e voci
10.00-11.30 Cervello, voci, volti ed emozioni
11.30-11-45 pausa
11.45 – 13.00 Laboratorio esperienziale: un approccio sinestetico per riconoscere le emozioni
13.00 – 14.00 Pausa
14.00-14.30 I parametri del suono
14.30-15.30 L’espressione delle emozioni mediante la voce
15.30-15.45 pausa
15.45- 16.45 Esercitazioni sui parametri del suono
16.45-18.00 Ascoltare le emozioni: laboratorio esperienziale
18 ottobre 2020
9.30 – 11.00 Imparare a discriminare i movimenti espressivi della parte superiore del volto
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 13.00 Esercizi
13.00 – 14.00 Pausa
14.00 – 16.00 Imparare a discriminare i movimenti espressivi della parte inferiore del volto
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 17.00 Esercizi
17.00 – 18.00 Dai movimenti del volto alle emozioni
Il corso è in fase di accreditamento ECM per le professioni di assistente sanitario, Dietista, Educatore Professionale, Fisioterapista, Igienista Dentale, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Medico Chirurgo, odontoiatra, Ostetrica, Podologo, Psicologo Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale
L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ed è in fase di accreditamento per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali.
Docenti
Vanessa Candela: Psicologa, specializzanda in Psicoterapia della Gestalt espressiva
Antonella Calabrese: Logopedista, esperta in vocologia artistica
Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta, codificatrice FACS
Francesca Galvani: Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in cantoterapia e psicologia della voce
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!
Orario
(Domenica) 9:30 - 18:00
Luogo
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Istituto SIF
Piazza De Gasperi, 32