gennaio, 2025
Docenti per questo evento
-
Katia Manduchi
Katia Manduchi
Psicologa Psicoterapeuta FAP
Psicologa Psicoterapeuta FAP
Crediti ECM
20,8 crediti ECM
Prezzo
170 euro
Dettagli Evento
Come concettualizzare ed utilizzare la relazione terapeutica per massimizzare l’efficacia di un trattamento “Nella FAP la relazione terapeutica, è il veicolo primario della trasformazione per il cliente, i cuori
Dettagli Evento
Come concettualizzare ed utilizzare la relazione terapeutica per massimizzare l’efficacia di un trattamento
“Nella FAP la relazione terapeutica, è il veicolo primario della trasformazione per il cliente, i cuori sia del terapeuta che del cliente sono toccati e in questo si creano relazioni indimenticabili.”
Mavis Tsai
La FAP (Functional Analytical Psychotherapy) propone un modello di concettualizzazione e un insieme di strategie che possono portare ad una maggiore efficacia della relazione terapeutica e che si possono utilizzare sinergicamente a modelli terapeutici differenti ed in contesti differenti. Basandosi sui principi del comportamentismo e su una concettualizzazione che permette sia al terapeuta che al cliente di poter utilizzare la loro relazione come strumento attivo e nel momento presente di cambiamento, propone un “microscopio relazionale” che permette di rinforzare i comportamenti funzionali e estinguere quelli disfunzionali mentre accadono in terapia.
Obiettivi di apprendimento
- Dal comportamentismo alla FAP: i principi del comportamentismo nella relazione terapeutica
- Il modello FAP
- Come riconoscere i CRB1 e 2 del cliente
- Come riconoscere i T1 e 2 del terapeuta
- Le 5 regole
DESTINATARI
Psicologi e Psicoterapeuti, Medici.
ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per Psicologi e Psicoterapeuti, Medici.
Docente
Katia Manduchi: certificata da Mavis Tsai e Bob Kohlenberg presso l’Università di Washington, ed esperta di ACT . Da diversi anni si interessa dell’applicazione dei modelli di terapia di terza generazione in diversi ambiti con una attenzione particolare alla relazione terapeutica. A partire dal suo interesse clinico per i disturbi alimentari e le problematiche ad esso correlate, negli anni ha continuato la pratica clinica, la formazione e la ricerca sugli approcci maggiormente efficaci per le problematiche cosiddette “resistenti” (disturbi alimentari, problematiche relazionali, disturbi dello spettro ansioso e depressioni ricorrenti). In passato ha tradotto in collaborazione con IESCUM il testo “Anche se non sei perfetto” per il trattamento di problematiche legate ad una bassa autostima. Al momento attuale in collaborazione con un gruppo di colleghi si occupa di pubblicazioni, ricerche e workshop che riguardano la correlazione tra ACT/FAP e FAP in diversi ambiti. Allo stesso tempo è docente e supervisore in diverse scuole di psicoterapia.
Programma
Prima giornata
9.30 -11.00 Introduzione alla Fap: il comportamentismo nella relazione terapeutica
11.00 – 11.15 – Pausa
11.15 – 13.00 Role playing ed esempi clinici
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 I Comportamenti clinicamente rilevanti del cliente: come distinguerli e concettualizzarli. I comportamenti del terapeuta nella relazione terapeutica: come distinguerli e concettualizzarli
16.00 -16.15 Pausa
16.15 – 18.00 Dalla teoria alla pratica clinica: esercitazioni in piccoli gruppi
Seconda giornata
9.30 -11.00 Le 5 regole
11.00 – 11.15 – Pausa
11.15 – 13.00 Esercitazioni sulle regole
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 Presentazione di casi clinici
16.00 -16.15 Pausa
16.15 – 17:30 Esercitazioni esperienziali sia in piccolo che in grande gruppo
METODOLOGIA
Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale, l’utilizzo di role playing e la sperimentazione esperienziale del modello proposto sia in piccoli gruppi che nel gruppo allargato. Questo per facilitare l’apprendimento e dare ai partecipanti l’opportunità di sperimentare in prima persona gli esercizi proposti. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.
COME SI SVOLGE IL CORSO
Il corso si tiene a Padova, a pochi passi dalla stazione dei treni, in presenza e si svolge su 2 giornate dalle ore 9.30 alle ore 18.00 Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per aumentare l’interazione e lo scambio con i docenti e permettere dei momenti di condivisione e discussione tra partecipanti.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Il costo del corso di 2 giornate è 170 euro. Per studenti e specializzandi e per chi non richiede i crediti ECM, la quota di partecipazione è di 140 euro.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (FAP) e il tuo cognome.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593
Se ci sono dubbi o domande, puoi chiamarci al 3292169795.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione
SIETE ALMENO IN 3 A PARTECIPARE A QUESTO CORSO? PER NOI CRESCERE INSIEME È IMPORTANTE, E VI SOSTENIAMO FACENDOVI PAGARE 150 euro anziché 170!
Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!
Orario
25 (Sabato) 9:30 - 26 (Domenica) 17:30